CASE INES E FABIO

Viale dei Romanisti

Roma 

2021

 

mq 75

stato: DA RISTRUTTURARE 

 

L'appartamento è una dolce eredità dei nonni di Fabio, che insieme a sua moglie Ines, ha deciso di ristrutturarlo dandogli la loro impronta giovanile e armoniosa. 

Come tutte le costruzioni di Roma degli anni '70-'80, anche questo appartamento presenta una distribuzione degli spazi interni piuttosto chiusa, ogni ambiente separato dall'altro e il lungo corridoio chiuso con una porta e un armadio a muro. 

La prima decisione, anche quella più importante, è stata quella di demolire la separazione tra ingresso e soggiorno e tra soggiorno e cucina, cosicché entrando già dalla porta di ingresso si viene avvolti da una stupenda luce che filtra dalle ampie finestre grazie alla posizione strategica dell'edificio.

La cucina si apre sul soggiorno in modo parziale, poiché sul lato sinistro abbiamo realizzato un muro alto 110cm e lungo 200cm per creare una zona snack con mensolone in cucina e per dare una parete di appoggio al divano in soggiorno.  

La zona notte è rimasta invariata nella sua conformazione ma anch'essa ha subito un grande restyling sia a livello impiantistico che estetico: abbiamo eliminato tutta la vecchia carta da parati e fatto pittura bianca ovunque che si abbina perfettamente al battiscopa bianco e al pavimento in ceramica effetto parquet color noce

I bagni presentano due aspetti completamente diversi; uno riflette l'animo maschile di Fabio (bagno con vasca) e uno l'animo femminile e luminoso di Ines (bagno con doccia e colonna doccia idromassaggio). Nella doccia siamo saliti direttamente con la stessa finitura del pavimento, abbinandola ad un perfetto contrasto con la ceramica chiara effetto marmo. Nel bagno con vasca abbiamo giocato con piastrelle di piccolo formato che ricordano le tradizionali cementine abbinate al satinato avio della zona sanitari.

 

Progetto in collaborazione con la collega e amica arch. Giorgia Curcio.