APE - Attestato di Prestazione Energetica

 

L’Attestato di Prestazione Energetica (abbreviato per comodità in APE) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Attraverso l’APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell’edificio o dell’unità edilizia, le emissioni di anidride carbonica e l’impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull’impatto ambientale dell’immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o di recupero (ristrutturazione o riqualificazione). 
La prestazione energetica è la quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche per l’illuminazione, gli ascensori e le scale mobili. 
Da ottobre 2015 l’APE ha un formato standard su tutto il territorio nazionale.

Le prime due pagine dell’APE contengono le informazioni essenziali per il cittadino. 

La terza pagina contiene la specifica degli apparecchi impiantistici presenti all'interno dell'immobile allo stato attuale. 

La quarta pagina è il dettaglio del tecnico che ha compilato e firmato l'attestato, previo sopralluogo obbligatorio e necessario. 

L'ultima pagina è una guida rapida alla lettura delle precedenti a chi è meno addentrato nel settore! 

 

per ulteriori approfondimenti, si rimanda al seguente link:

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/servizi-per/cittadini/gli-incentivi-per-chi-realizza-gli-interventi-2.html