CASA ALESSIO & CHIARA
Via Casilina
Roma
2021
MQ 62
STATO: DA RISTRUTTURARE
Il giovanissimo cliente Alessio e la sua fidanzata Chiara hanno acquistato la loro prima casa insieme per la loro prima convivenza.
La planimetria in alto a sinistra è lo stato di fatto al momento dell'acquisto: una casa composta da ampie finestre sacrificate da muri divisori di vecchia data e con tanto spazio non sfruttato.
L'appartamento non aveva mai subito alcun intervento di ristrutturazione o modifica alcuna ma da subito presenta un grande potenziale.
L'intervento di ristrutturazione ha richiesto la pratica catastale C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).
IN CHE MODO ABBIAMO VALORIZZATO L'APPARTAMENTO?
Sicuramente la soluzione migliore, data la modesta metratura dell'immobile e le esigenze dei clienti, è stata quella di demolire la parete divisoria tra ingresso e soggiorno e di conseguenza tra soggiorno e cucina in modo da creare uno spazio unico, aperto, fresco e ben illuminato di luce naturale.
Il disimpegno è stato sfruttato creando delle armadiature-cappottiere e una zona chiusa destinata a ripostiglio/lavanderia.
La camera da letto e il bagno sono rimasti invariati nei loro mq ma rinnovati anch'essi in tutto.
In soggiorno abbiamo ricavato una zona snack e un tavolo per 6/8 persone.
La luce in questo modo è padrona di casa e va ad enfatizzare il bellissimo parquet posato a spina italiana.
Il bagno invece richiama la loro passione per il paesaggio moresco con delle bellissime maioliche della casa Giovanni De Maio Ceramiche.